sabato 4 febbraio 2012

Ama il tuo vicino

Image
Mi piace pensare che nel mondo dovremmo essere tutti uguali e che dovrebbe esserci la pace, alla fine pero' questi bei pensieri sono sterili. Gesu' ci ha dato un grande insegnamento: amatevi gli uni gli altri, cominciate dai vostri vicini. L'amore si espande come le onde elastiche in uno stagno alla caduta di un sasso. L'onda si propaga per cerchi concentrici partendo dai punti piu' vicini. Ho passato la mia vita sognando grandi ideali di pace e di uguaglianza ma solo ora ho capito che e' meglio smettere di sognare e cominciare a lanciare il sasso dove vivo, impegnandomi. Vivendo in California ho imparato ad apprezzare la grandezza delle onde dell'oceano. Da piccolo facevo i castelli di sabbia, ora invece sono affascinato da queste onde che hanno un non so che di inesorabile. La cosa affascinante e' che queste onde altro non sono che il risultato di tante piccole forze incrementali. Preghiamo perche' Gesu' ci insegni oggi come allora ad amarci l'un l'altro, con questo potremo creare l'onda d'urto con cui cambieremo il mondo.

Giovanni 15:12-17

"«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore piú grande di quello di dar la sua vita per i suoi amici. Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. Io non vi chiamo piú servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio. Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri."

Nessun commento:

Posta un commento