domenica 29 gennaio 2012

Il corpo di Cristo

Troppo spesso incontro persone battezzate e cresimate, cattolici, che cercano di diminuire la mia fede o attaccare il mio credo attraverso vie per cosi' dire laterali. Iniziano a parlare dei casi di preti pedofili, oppure hanno da ridire su certe posizioni della Chiesa Cattolica, hanno da ridire sui tesori del Vaticano e cosi' via. In alcuni casi cerco di ragionare con loro ma spesso siamo su due piani troppo diversi, ho quindi trovato una risposta che va bene piu' o meno per tutti.

Semplicemente chiedo a queste persone: se Gesu' tornasse domani sulla terra a giudicare i vivi e i morti, se il giudizio universale fosse domani, se questo fosse il tuo ultimo giorno in questo mondo, perderesti tempo preoccupandoti di queste cose o penseresti alla tua anima, ti chiederesti da che parte stai e di assicureresti di avere scelto la parte dei giusti?

Non perdiamo tempo dietro discussioni inutili, non e' nostro compito ne' spettegolare ne' giudicare, restiamo invece uniti! Viviamo ogni giorno come se fosse l'ultimo! Preoccupiamoci della nostra sfera spirituale, di essere uniti in Cristo e di seguire il suo comandamento "amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi"!

Giovanni 15:1-6

"Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di piú. Voi siete già puri a causa della parola che vi ho annunziata. Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, cosí neppure voi, se non dimorate in me. Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla."

3 commenti:

  1. Si, credo nella Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica. Lo stesso Francesco d'Assisi, forse il piu' grande santo mai esistito, inizio' il suo percorso religioso facendo riconoscere il proprio ordine dal papa. E' importante che i cristiani siano uniti. Tu sei cattolico? Benvenuto sul mio blog!

    RispondiElimina