sabato 21 gennaio 2012

La catenina d'oro

Quando avevo 18 anni andai in vacanza in Spagna. Una sera decisi di andare a dormire in spiaggia con gli amici. Nel sonno fui derubato, mi portarono via tutti i soldi che avevo. Per precauzione avevo messo il portafogli e la mia catenina d'oro con il crocifisso dentro il marsupio ma riuscirono comunque a sfilarmelo da sotto il braccio. Stranamente non trovarono la catenina d'oro.

Mi ricordo ancora la sensazione di frustrazione, di impotenza e il dolore che ho provato la mattina nell'accorgermi di essere stato derubato. Mentre guardavo il portafogli vuoto mi ricordai della catenina d'oro con il crocifisso, un regalo di battesimo fattomi dalla mia adorata nonna. Guardai nel marsupio disperato, improvvisamente non mi interessava piu' nulla, volevo solo quella catenina con tutto il mio cuore... guardai nel marsupio pregando... la catenina era li'. Ero incredulo, non sapevo come fosse potuto succedere che i ladri non l'avessero vista. Improvvisamente provai una gioia immensa e ringraziai Gesu' per avermi lasciato la cosa a cui tenevo di piu'.

Oggi mi sento un po' come quel giorno in spiaggia. Ho passato una vita pensando di poter essere in controllo della mia vita e correndo dietro a falsi ideali finche' mi sono reso conto di essermi riempito di cose inutili e di essermi svuotato dentro. L'unica cosa che mi era rimasta era un po' di fede per fortuna, non stavo piu' seguendo le istruzioni per la vita di mio padre ma mi era rimasta ancora un po' della fede insegnatami da mia madre. Mi sono visto improvvisamente brutto per come ero diventato, mi sono sentito morto dentro, mi sono aggrappato all'unica cosa che mi era rimasta, la fede in Gesu', e mi sono sentito tirare su, mi sono sentito guidato, accompagnato. Ho riscoperto l'amore per Dio che e' la cosa che conta di piu' nella vita e da qui sto ripartendo, con nuovi progetti e cercando di farmi illuminare dallo Spirito Santo e di seguire questa via. Dove porta ancora non lo so ma so di aver iniziato una esperienza di vita incredibile, fatta apposta per me con amore, per il mio bene, per la mia gioia e la mia salvezza.

Improvvisamente sento che sto ritrovando la vita vera, quella cristiana, quella che da pace, serenita', amore e gioia. Ogni tanto mi fermo a riflettere su quello che ho trovato in pochi mesi vicino a Dio e tutto quello che riesco a dire e' "Wow!". Mi rendo conto che in passato sono stato derubato, anzi mi sono deprivato io stesso di una vita ricca, bella, solare, tutto questo per rincorrere falsi ideali. Ringrazio Dio tutti i giorni per avermi mostrato dove ero finito. Sono tornato a casa, la prima cosa che ho fatto e' rimettermi quella catenina con il crocifisso al collo, mi ha salvato la vita. La Bibbia dice che gli insegnamenti della madre sono come una catenina al collo ed e' proprio mia madre che mi ha insegnato ad avere fede e mi ha fatto conoscere Gesu'. D'ora in poi cerchero' di camminare sempre con Dio, sperando che Dio mi dia occhi e piedi per camminare nella fede e sapere sempre dove andare... senza la guida di Dio siamo soli e persi nella notte.

Proverbi 1:8-9

"Ascolta, figlio mio, l'istruzione di tuo padre
e non rifiutare l'insegnamento di tua
madre;

poiché saranno un fregio di grazia sul tuo capo
e monili al tuo collo."
2 Timoteo 1:5


"Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te."

Nessun commento:

Posta un commento